euganeinews
in rete dal 1996

Back

7° Sentiero Volo Comune …segui la tua strada, basta un clic!
Altri tempi

Ville

- Barbieri
(dal 1872 Verson)

- Castelletto
(ex fortilizio, donato da Elisabetta Alipranda ai Padri di S. Giustina che nel 1585 vi costruirono un palazzo e una chiesa titolata a Maria; tolto ai monaci da Napoleone, passò, con i terreni circostanti, in proprietà dei principi Giovannelli quindi al Sovrano Militare ordine di Malta; venduto nel dopoguerra a privati, e smembrata la proprietà, fu acquistato dal notaio Todeschini di Padova)

- Ferri (sotto il pendio del Cèrega)

- Ferruzzi (casa rustica ai piedi del monte Sengiari)

- Tolomei (sul Mirabello, una volta ospizio dei frati di Monte Ortone, ai quali era stato lasciato dal vescovo di Nola Averaldo Altobello, bresciano, nel 1531; ingrandito da G.B. Rota nel 1570; vi dimorò l'Algarotti)

Nel tratto iniziale che da Torreglia porta a Torreglia Alta (la vecchia Torreglia) troviamo in Via Romana la Trattoria Ballotta, la più antica dei Colli (1605).

Poco più in là, la fabbrica del maraschino "Luxardo", qui rinata nel 1947, dopo la sua distruzione (con anche gran parte della famiglia) a Zara dove era stata fondata nel 1821.

A Val del Rio girarono per lunghi anni le pale di un antico mulino.

biforcazionePonte di VascaPonte di VascaAbano TermebiforcazionebiforcazioneMontegrotto TermebiforcazionebiforcazioneMonte RuaLuviglianobiforcazioneMonte RinaLuvigliano

Agriturismo

AI PINI
di Marconato Tarcisio
Via C. Pollini
Torreglia
Tel. 049/5212181

VILLA ISABELLA
di Dainese Roberto
Via dei Vescovi, 37
(Torreglia)
Tel. 049/5211222

Back
7° Sentiero Volo Comune